Sabato 21 gennaio 2017, presso la sede di via Mater Domini dell’I.I.S.S. ”Consoli-Pinto” di Castellana-Grotte, si è tenuta l’inagurazione della mostra storiografica “Alle origini della comunicazione politica nella Puglia libera 1943-1945”.
puglialibera
L’allestimento è statopreceduto, presso l’auditorium dell’istituto castellanese, da un interessante seminario sul tema della libertà di stampa, rivolto agli studenti degli ultimi anni di corso degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo, a cura degli esperti storici prof. Vito Antonio Leuzzi – direttore dell’I.P.S.A.I.C. e prof. Aldo Muciaccia.
La mostra, che rientra in un più ampio percorso laboratoriale che tende a rinvigorire gli aspetti interdisciplinari dello studio della Storia contemporanea, sarà ospitata presso l’Istituto fino al 6 febbraio prossimo e sarà visitabile su prenotazione anche dalle scolaresche esterne, previo contatto della responsabile, la docente Antonella Sasanelli.
La mostra, curata dalla Sezione didattica dell’I.P.S.A.I.C. (Istituto Per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) è il frutto della felice sinergia di più soggetti culturali presenti sul territorio, dai promotori – Co.Re.Com Puglia e I.P.S.A.I.C. – all’Archivio di Stato che l’ha ospitata, fino alla sede regionale della Rai – che ha fornito parte della documentazione, alla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e all’ANPI regionale – per la collaborazione nell’allestimento.