CENTENARIO DELLA NASCITA DI ALDO MORO

La classe 5^ AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) – Settore Economico – dell’IISS “Consoli – Pinto” di Castellana Grotte è stata invitata a partecipare alla seduta straordinaria del Consiglio Regionale della Puglia avente oggetto “Centenario della nascita di Aldo Moro”, che si terrà giovedì 22 settembre.

Gli studenti, entusiasti dell’opportunità, si sono documentati sull’eminente figura di Aldo Moro e sui fatti tragici che segnarono l’Italia negli “anni di piombo”.

Naturalmente, per garantire una partecipazione consapevole e attenta alla seduta, gli studenti hanno studiato le competenze del Consiglio regionale, l’attuale composizione del Consiglio pugliese, il regolamento delle adunanze, il curriculum dei relatori in programma: on. Vacca, dott. De Tomaso, capigruppo, Presidente Emiliano.

Le docenti referenti dell’iniziativa, prof.ssa Sasanelli (Storia) e prof.ssa Sonnante (Diritto ed Economia politica), sostenute dall’immediata adesione del Dirigente Scolastico prof. Vernì, ritengono importantissime le opportunità formative di questo genere, in perfetta continuità con le diverse attività interdisciplinari condotte ogni anno sui temi della legalità e della partecipazione democratica e rispondenti alla vocazione giuridica, oltre che economica, del piano di studi di un Istituto Tecnico Economico (che  prevede lo studio del Diritto per l’intero quinquennio scolastico).