L’IISS “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte ha partecipato da Gennaio a Marzo 2017 al Progetto “Dislessia amica”, realizzato dall’Associazione Italia Dislessia (AID) con Fondazione Tim e d’intesa con il Miur.
Si è trattato di un percorso formativo e-learning, rivolto al personale docente con l’esclusiva finalità di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative utili a rendere l’Istituto sempre più inclusivo sia per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento sia per gli alunni con permanenti o temporanei Bisogni Educativi Speciali.
Il Dirigente Scolastico Giuseppe Vernì, sempre interessato alle problematiche connesse all’apprendimento e convinto sostenitore del lifelong learning degli insegnanti, ha scelto di aderire all’interessante iniziativa orientando al percorso formativo ben 50 docenti del suo Istituto.
Con l’adesione al Progetto “Dislessia Amica” i docenti del “Consoli-Pinto” hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei disturbi legati all’apprendimento, presupposto essenziale per avviare sul campo una necessaria didattica inclusiva, capace di rispondere alle richieste sempre più urgenti degli alunni con DSA e delle rispettive famiglie di intraprendere un percorso scolastico sereno, fattivo e proficuo insieme e al pari degli altri.
A completamento del percorso formativo e a testimonianza del raggiunto potenziamento delle risorse necessarie per accogliere e includere gli studenti con DSA, all’Istituto Consoli-Pinto è stato riconosciuto dall’AID il titolo di “Scuola Amica della Dislessia” .