Venerdi 11 ottobre 2019, nel plesso di via Mater Domini dell’IISS “CONSOLI-PINTO”, sede storica dell’istituto per ragionieri di Castellana Grotte, si è tenuto il convegno celebrativo dei 150 anni della Ragioneria Generale dello Stato, preceduto dalla presentazione della mostra storica e tematica “150 anni di storia a difesa delle risorse pubbliche”. La manifestazione, promossa dal prof. Giuseppe Mongelli, docente dell’università di Foggia e Direttore della Ragioneria Territoriale di Bari – BAT è stata accolta con favore dal nostro Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Verni che ha fatto gli onori di casa introducendo i lavori.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere la figura di un illustre Ragioniere Generale dello Stato (1919-1932) Vitantonio De Bellis, di origini castellanesi e far comprendere la rilevanza della professione del Ragioniere, figura fondamentale dell’economia pubblica e privata sia nel passato che ai giorni d’oggi.
Hanno partecipato come relatori, in rappresentanza delle istituzioni la senatrice Patty L’Abbate, componente XIII commissione Senato Territorio, Ambiente e Beni Ambientali e la prof.ssa Franca De Bellis per l’amministrazione del Comune di Castellana Grotte che ha inaugurato la mostra, la professoressa Marilene Lorizio, docente di Economia Politica presso l’Università di Foggia, castellanese, il dott. Giuseppe Vinella, Presidente delle Vetrerie Meridionali SPA di Castellana Grotte, la prof.ssa Angela Borrelli, Dirigente Scolastico, l’ing, Mirella Lacitignola, sales Manager, ex studentessa dell’istituto tecnico “Luigi Pinto”, oltre a rappresentati della Corte dei Conti e della Commissione tributaria. Ha moderato il dott. Saverio De Bellis, giornalista.
Erano presenti alla manifestazione Dirigenti Scolastici, rappresentanti del mondo bancario e delle associazioni di categoria e professionisti del territorio, le classi 3^, 4^ e 5^ AFM dell’indirizzo commerciale dell’IISS “Consoli-Pinto” che hanno proficuamente interagito ponendo pertinenti quesiti ai relatori.
Al termine un buffet preparato dagli alunni e docenti delle classi dell’indirizzo alberghiero.