CORSO SOMMELIER – PRIMO LIVELLO

Corsi di primo livello

Il primo livello, propedeutico al secondo e al terzo, è strutturato per soddisfare la curiosità di chi si avvicina al mondo dell’enologia per la prima volta attraverso la degustazione di 18 vini. Dopo un excursus sugli “strumenti” del Sommelier, dall’iconico tastevin a franginodecanter e cavatappi, dalla corretta disposizione dei vini in cantina alla scelta del bicchiere adatto a esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia, inizia il viaggio nella degustazione, un’esperienza polisensoriale, unica e autentica, che cambia ad ogni assaggio. Non solo sapori e profumi: il corso approfondisce il legame tra viticoltura e territorio, analizza le migliori forme di allevamento (schemi di potatura e geometria del filare che favoriscono la resa produttiva della pianta) per ogni regione e illustra le tecniche di vinificazione, il delicato processo che accompagna l’uva dalla raccolta all’imbottigliamento.

DURATA DEL CORSO:

Il corso si svilupperà in 9 lezioni tematiche da tenersi settimanalmente in orario pomeridiano e con inizio previsto per inizio marzo 2018.

DOTAZIONE OMAGGIO:

KIT DI PRIMO LIVELLO ( 4 calici in cristallo da degustazione, il primo volume del “IL SOMMELIER”, quaderno delle degustazioni, cavatappi FISAR, spilletta FISAR) e Guida Slow Wine.

NUMERO PARTECIPANTI:

Numero minimo di partecipanti è di 25 persone.

COSTO:

Il costo complessivo è di € 330,00 per studenti e per personale interno e di € 420,00 per tutti gli esterni

Per informazioni e iscrizioni riempi il form seguente

Cognome e Nome (*)

La tua mail (*)

Il tuo numero di telefono (*)

Motivazione o qualsiasi altra comunicazione relativa alla richiesta

[recaptcha]

Per privacy e cookies, clicca qui