IISS CONSOLI-PINTO FRA CAPABILITY APPROCH E SPERANZA

Il percorso di alternanza scuola/lavoro è un’opportunità  necessaria e imprescindibile anche per gli alunni con disabilità poiché costituisce un’occasione per “verificarsi capaci”  in un ambiente diverso, ma meno protetto. Perché, dunque, anche i ragazzi con disabilità possano condurre esperienze piene di valore, senza paure e frustrazioni, Giuseppe Verni, Dirigente dell’IISS Consoli-Pinto di Castellana, pensa bene di personalizzare il progetto di alternanza scuola/lavoro ispirandosi al capability approch, quale processo di espansione delle capacità e delle opportunità reali di riuscita in un contesto lavorativo.

Prende forma e consistenza,  così,  l’alternanza scuola /lavoro di Vito Innamorato, un giovane ragazzo Down di 18 anni, frequentante il terzo anno dell’IPSSEOA Consoli. L’azione sinergica della sua insegnante di sostegno e della sua educatrice (che da tre anni curano il suo progetto di vita)  si è fondata sul processo di autocapacitazione ovvero sul dispiegamento della cosiddetta “capacità di aspirare” in modo che, sulla scorta di una guidata disamina delle personali propensioni e  aspirazioni, Vito maturasse la  sua capacità di scelta e di azione nelle situazioni che lo riguardano e in cui si sente capace. E Vito ha scelto! Ha deciso di “sperimentarsi” nel lavoro in un bar castellanese, il Caffè Boulevard  dove, fra la preparazione di un caffè e il servizio  di un aperitivo, fra un sorriso e una strizzatina d’occhio, fortifica le  sue abilità professionali e insieme ad esse migliora capacità sociali e  comunicative.

L’esperienza di alternanza scuola/lavoro vissuta da Vito e che si concluderà il 31 maggio, è un piccolo frame  di un più ampio progetto inclusivo di azioni ispirate all’empowerment promosse dall’IIS Consoli-Pinto in favore degli alunni con disabilità e nell’ottica del superamento concreto della mentalità assistenzialistica che mette quasi sempre i diversamente abili in una condizione invalidante  e di dipendenza passiva.

IISS Consoli-Pinto, scuola per tutti e per ciascuno.