IL LAVORO? UN’IMPRESA FACILE

IL LAVORO? UN’IMPRESA FACILE

Il “Consoli-Pinto” sperimenta il suo sapere e la didattica per competenze diventa tangibile realtà.

Le classi VEA, VAA, VSB  dell’Alberghiero di Castellana Grotte diretto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Verni, sempre attento alle tematiche che guardano al futuro dei suoi studenti, portano a compimento un progetto iniziato qualche mese fa su iniziativa della prof.ssa Annamaria Latanza che, supportata da validi ed entusiasti docenti di Economia aziendale della scuola, i proff. Anna Giulia Caputo, Antonio Gianmporcari, Leonardo De Marinis, Lucia Vitto e dalla docente referente dell’Inclusività Alida Grilli  ha offerto l’ occasione per una vera e propria simulazione di impresa.

Hanno realizzato alberghi, ristoranti e, tra normative di rito e pura creatività, i loro sogni sono diventati realtà. Il tema dell’inclusività degli alunni portatori di Handicap ha trovato spazio nei progetti d’impresa dei ragazzi , i quali con sensibilità e sguardo concreto alle opportunità di cui possono usufruire  i loro compagni più bisognosi, hanno dato prova non solo del loro spirito imprenditoriale, ma anche della capacità di cogliere con questa esperienza di simulazione validi suggerimenti dagli esperti del settore che si sono prestati con entusiasmo a ricoprire il ruolo di giurati.  La giuria, infatti ,formata da figure professionali legate al mondo della imprenditoria e non solo, quali la dott.ssa Nunzia Pierri,Il prof. Alessandro Indelli,

il sig. Luca Schiavone  e il  dott. Edy Consoli, figlio dell’emerito Cavalier Angelo Consoli, presidente di giuria, ha premiato la classe V SB che meglio ha saputo realizzare la sua impresa regalando non solo un premio istituito dalla scuola, ma anche importante stimolo per il loro futuro professionale ormai alle porte.

Un albergo diffuso tra i vicoli bianchi della bianca città di  Ostuni è stata l’idea vincente! “Sweat Dreams….” per il recupero e la valorizzazione del nostro territorio  sfidando orgogliosamente il turismo internazionale.