Si sono da poco concluse le giornate di lettura di Libriamoci 2017, l’iniziativa Miur che si rivolge alle scuole di tutta Italia, invitandole a includere nelle attività scolastiche (dal 23 al 28 ottobre) momenti di lettura ad alta voce e stimolare i partecipanti a praticarla affinché si possa trarre da essa notevoli benefici.
Tre i filoni tematici suggeriti dal Ministero della Pubblica Istruzione, ai quali insegnanti e studenti si sono ispirati: lettura e ambiente, lettura e solidarietà, lettura e benessere.
Leggere rende più concentrati, più attenti, più predisposti all’interazione, a impegnarsi nel sociale e anche più attivi fisicamente: in altre parole, migliora il benessere psico-fisico. Leggere aumenta la capacità di entrare in empatia con gli altri, aumenta la capacità di comprendere le situazioni sociali più in profondità e facilita la socializzazione anche tra persone molto diverse caratterialmente. Migliora la scrittura e le doti comunicative, due competenze fondamentali nel mondo della scuola e del lavoro.
In sintesi leggere ad alta voce in gruppo e gruppi produce benessere, questo l’obiettivo della giornata ‘Libriamoci’.
Ben-essere declinato in vari ambiti, soprattutto l’Istituto ha mirato ad un interessante connubio tra letteratura, cinema e mondo della canzone, con la finalità di avvicinare gli alunni al piacere delle lettura e sviluppare la loro padronanza linguistica e di riflessione.
Titolo: Care Reading Slam
Cura la lettura e … la conoscenza
L’iniziativa ha coinvolto le classi 4EnoD, 4 EnoG e 4Art.B e i docenti Angela Cino, Gianvito Ricci e Daniela Bianco.
Il benessere della lettura, lo “star bene a scuola”, ha perseguito anche l’obiettivo della “Strategia Europa 2020” sulla volontà di ridurre la quota di giovani che abbandonano precocemente gli studi in Italia e soprattutto nelle scuole professionali del Sud.
Ad ospitare l’iniziativa è stata L’associazione Fiorire Comunque Onlus di Castellana Grotte, l’accogliente sala delle conferenze ha reso possibile un incontro e una piacevole chiacchierata con due volontarie del centro, la signora Angela Minischetti e Maria Bianco, persone che si adoperano ogni giorno e promuovono il benessere e la serenità per le persone diversamente abili.
Hanno parlato delle loro attività attraverso un video dell’impegno di chi opera con persone particolarmente bisognose di cura e attenzione.
Nella mattinata è intervenuto anche l’allenatore dell’Accademia Pallamano di Conversano, il prof. Alessandro Tarafino. Benessere e Sport rappresentano un connubio importantissimo per i giovani ed interessante è stato riflettere sui valori di una squadra, quali: altruismo, umiltà, fiducia e cuore.
La mattinata si è conclusa con lo Slam Reading, una sfida a colpi di lettura che prende spunto dallo slang del mondo dell’hip hop. Una sorta di ring di letterario, tre minuti a disposizione in cui ogni lettore declama il suo testo, ogni concorrente viene valutato da una giuria di 5 membri estratta tra il pubblico.
I punteggi, espressi da 6 a 10 (anche in decimali per evitare pareggi), vengono calcolati per somma dei voti escludendo quello più alto e quello più basso.
Il tutto sotto la direzione artistica del “MC” (Master of Cerimony).
Il Reading Slam è come per le gare di tuffi. Con un salto, l’atleta/lettore deve convincere i giudici che la sua è la migliore delle letture ad alta voce tra le migliori esecuzioni possibili.
Lo slam reading inoltre riafferma, una volta per tutte, che la voce del lettore e l’ascolto del suo pubblico fondano una comunità temporanea, in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all’ascolto dell’altro sono valori civici e costituzionali fondamentali.
I Passi letti sono stati scelti liberamente dagli studenti e dalle studentesse e tratti dai testi di scrittori vari come Don Milani, Kaili Gibran, Italo Svevo, Paolo Cohelo, Herman Hesse, Isabel Allende, Davide Rondoni, Stefano Benny, Alda Merini, Mariangela Gualtieri, Pierluigi Cappello, Alessandro Del Piero, Charles Bukowsky, ecc, le letture fatte sono state di vario genere: descrittiva, d’azione, oggettiva, soggettiva, monologo interiore, memoria sensoriale, musicalità del verso, parole in libertà, canzoni.
Un grande ringraziamento agli studenti e alle studentesse che hanno superato il timore di leggere in pubblico.
Lettori volontari
Valerio Vinciguerra, Alexandra Suciu, Martina Luisi, Gigi Martucci, Pietro Petrelli, Tartarello Sabrina, Bellacosa Gorizia, Benigno Emanuele, Conforti Letizia, Laera Flavio, Micuccci Vito Grazio, Console Isabella, Mattia Santoiemma, Pierpaolo Lasaracina, Silvia Loliva.
http://www.libriamociascuola.it/sl/libriamoci/4-appuntamenti.html
UNIQUE CODE: 2017-02313