L’IISS CONSOLI-PINTO, sempre attento a promuovere e sostenere pratiche didattiche ed educative alternative, ha organizzato, nella mattinata del 24 Gennaio, la manifestazione sportiva “A scuola di tiro con l’arco”, in collaborazione con la FITARCO PUGLIA. Alla manifestazione hanno partecipato alcune classi dell’Istituto e un cospicuo numero di studenti delle scuole secondarie di I grado, provenienti dai paesi limitrofi.
Gli esperti professionisti del settore, accompagnati da giovani campioni nazionali, hanno presentato la disciplina sportiva e hanno fatto sperimentare ai ragazzi presenti il tiro con l’arco, attività sportiva poco conosciuta e poco praticata a scuola.
La manifestazione è il prodotto dell’intesa fra i Docenti di Scienze Motorie e i Referenti per l’inclusione del Consoli Pinto. Il tiro con l’arco è, infatti, capace di veicolare e sollecitare competenze plurime come la capacità di concentrazione, di controllo e di responsabilità; al contempo, è sport inclusivo e parificante, poiché in grado di soddisfare le esigenze formative di ciascun alunno, consentendo di gareggiare alla pari, senza discriminatori adattamenti.
La manifestazione, occasione per aprirsi alle scuole medie del territorio e costruire insieme ad esse intese educative e didattiche, si è conclusa con la premiazione di alcuni studenti e con la condivisione di un welcome buffet preparato e servito dai futuri chef e commis frequentanti l’Istituto.