Spettacolo in lingua Francese “Saint Germain des Prés” – Giovedì 01/02/18

Giovedì 01/02/2018, le classi 4^ e 5^ del ns. istituto, hanno partecipato all’esilarante ed estremamente coinvolgente spettacolo in lingua Francese “Saint Germain des Prés”, progettato dal dipartimento di lingua francese e organizzato da France Théâtre presso il teatro Showville di Bari.

La maestria degli attori, l’originalità e l’attualità dei temi trattati hanno offerto una concreta occasione di formazione ai nostri alunni. Tra balli, canzoni e la suggestiva melodia della fisarmonica e del pianoforte, gli attori sono riusciti ad entrare nel cuore degli spettatori e ad emozionarli.

Alla base del progetto c’è l’idea che tutto ciò che si apprende attraverso un’emozione non si dimentica mai.

“Le proprie passioni ascoltate alla luce della luna aprono porte che solo l’anima conosce.” La vita è una corsa dietro ai propri sogni, una corsa dietro la felicità più reale, quella che fa vibrare il cuore e che fa commuovere. Quando la corsa finirà, il sipario calerà e ci saranno solo applausi. Molti si chiedono realmente quale sia il senso della nostra esistenza senza sapere che, in verità, è semplicemente vivere. Vivere con tutte le paure, le gioie, la rabbia e le emozioni che la vita comporta, vivere senza rimpianti e credere in se stessi. Non è facile credere in se stessi, delle volte serve un po’ di fortuna per veder realizzati i propri obiettivi, altre, molta determinazione, quella forza in grado di volare sino a toccare il cielo senza mai mollare, senza mai precipitare, senza farsi distrarre da ciò che il mondo esterno a noi propone, mettendoci dinnanzi a un bivio perché “La miglior scelta è quella di non scegliere”, che non vuol dire lasciarsi trasportare e sopraffare da ciò che verrà, ma ascoltare la voce più profonda del proprio “io”, la stessa voce che spesso viene soffocata dai mille pensieri della quotidianità.

Lo spettacolo “Saint-Germain-des-Près” è proprio questo. É un viaggio all’interno del proprio essere, dei nostri desideri più sinceri, dei nostri sogni così lontani, ma così possibili: è la scintilla che accende il fuoco della vita.

Si ringraziano tutti i docenti di Francese dell’istituto che hanno proposto agli alunni questo meraviglio spettacolo, il Preside che ha permesso l’uscita presso il cinema “Showville” di Bari e la compagnia France Théâtre per aver capovolto tutti noi in un’altra dimensione, dove passione e felicità hanno lo stesso dolce suono. “

Sabrina Silvestri 5PA